Amministrazione Trasparente

Area Personale ATA

Area Docenti

Home Piano di Miglioramento
Notice

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

La scuola secondaria di I° “R. Magiotti”,ha aderito nell’ anno  2010-2011 al progetto sperimentale VSQ ( svoltosi nel triennio 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013) un sistema di valutazione della qualità della scuola finalizzato all’erogazione di premi e azioni di supporto agli istituti scolastici. Il VSQ ha preso come oggetto di valutazione tutto il sistema scolastico nel suo complesso ( istituzioni scolastiche, personale, studenti) ed ha inteso la valutazione come una risorsa per il miglioramento allo scopo di evidenziare la qualità del nostro sistema scolastico, lo sviluppo dell’autonomia della nostra scuola, la valutazione del merito, la carriera del personale.

Attraverso la raccolta di dati riguardanti il nostro istituto (interviste al Dirigente scolastico, al personale docente e ATA, ai genitori) e i risultati delle Prove Invalsi somministrate agli alunni delle classi quinta elementare e prima secondaria di I°, è stata svolta un’analisi che ha permesso di individuare i punti di forza e di criticità del nostro istituto. Successivamente è stato elaborato un Piano di Miglioramento intitolato “ A tutti di più”, per il recupero e il potenziamento, la formazione dei docenti, la valutazione e la autovalutazione.

L’attuazione del Piano di Miglioramento ha impegnato la Scuola Media Magiotti per tutto l’anno scolastico 2013-2014 facendole investire forze e risorse umane con i seguenti obiettivi:

 

ALUNNI

  • recuperare e sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze legate all’apprendimento dell’italiano e della matematica
  • promuovere le eccellenze
  • adattare un sapere teorico a modalità pratiche che privilegiano la dimensione dell’azione e del fare dell’ambito cognitivo

 

DOCENTI

  • favorire la formazione dei docenti attraverso la conoscenza di nuove tecnologie, metodologie alternative, funzionali e riproducibili tese a facilitare percorsi di recupero e potenziamento diversi dalla lezione frontale
  • portare i docenti di Italiano e Matematica a un confronto più collaborativo, a condividere i criteri, indicatori e verifiche per un miglioramento generale dell’attività didattica e per favorire il successo formativo degli studenti.

 

Nell’anno scolastico in corso, 2014-2015 si è previsto di riproporre la buona  pratica del Piano di Miglioramento per migliorare e consolidare rispetto alla situazione di partenza il livello qualitativo degli alunni e favorire il loro successo scolastico nell’area dell’Italiano e della Matematica.

All’inizio dell’anno vengono proposte prove di ingresso per le classi II° e III°,  scelte dai docenti secondo le situazioni emerse nelle singole classi e per le classi I° tenendo conto dei colloqui e dei contatti intercorsi con gli insegnanti della Scuola Primaria. In base ai risultati emersi si formeranno i gruppi di recupero/consolidamento e di potenziamento degli alunni che lavoreranno a classi aperte, come previsto dall’orario delle materie.

Il progetto è così strutturato :

  • gli alunni della prima fascia, con voti da 4 a 5, saranno inseriti nel gruppo di recupero
  • gli alunni della seconda fascia con voti da 6 a 7 saranno inseriti nel gruppo di consolidamento;
  • gli alunni della terza fascia, con voti da 8 a 10, saranno inseriti nel gruppo di potenziamento.

 

Si precisa che gli alunni saranno inseriti nei gruppi di potenziamento o recupero, tenendo conto anche e soprattutto delle loro necessità e bisogni, legati alle conoscenze e abilità riguardo gli argomenti affrontati.

Il gruppo di lavoro di Italiano ha scelto invece di mantenere le due fasce di recupero e potenziamento dividendo il gruppo di recupero in ulteriori  due livelli per personalizzare le tematiche relative alle abilità e competenze da recuperare

In particolare i risultati delle prove di ingresso di Italiano e Matematica serviranno a mostrare il livello di partenza degli alunni e saranno il punto di riferimento da cui procedere per la preparazione nelle due materie e per le Prove INVALSI.

Le attività del Piano di Miglioramento si svolgeranno in due momenti dell’anno (novembre-dicembre e febbraio-marzo) e avranno ciascuno la durata di cinque settimane.

Le attività previste saranno proposte attraverso una didattica laboratoriale in modalità di “cooperative learning” con l’uso, oltre che dei consueti sussidi didattici, anche delle aule di informatica e LIM.

 

ITALIANO

Per la preparazione rivolta all’Italiano, vengono utilizzati i testi di antologia“Il Narratorei”in adozione,il testo”Palestra Invalsi” allegato al testo di classe “Grammaticalmente”, editrice Petrini e altri testi specifici sulle prove Invalsi (fra cui un testo,R. Zordan”prove invalsi di italiano”,Fabbri Editore)nuovo per le classi 1°, ma già in uso per le classi 2° e 3°, concordato fra gli insegnanti d’italiano e proposto agli alunni per incrementare ulteriormente la preparazione.  La correzione delle Prove Invalsi servirà ad evidenziare i punti di criticità e di eccellenza degli alunni, in modo da intervenire secondo le modalità del recupero e del potenziamento.

 

MATEMATICA

Per la preparazione in Matematica gli alunni lavoreranno su prove complesse (situazioni problematiche che coinvolgono più aspetti della matematica calati in situazioni concrete)testi vari , anche reperiti sulla rete, affrontando gli argomenti del programma curriculare da potenziare/recuperare.

Alla fine di ogni fase di preparazione verrà somministrata agli alunni una Prova tipo Invalsi o di altro genere, sempre concordata fra i docenti dei due Dipartimenti per verificare il livello di preparazione raggiunto e modificare, in caso di necessità, il percorso iniziato.

La valutazione delle prove sarà sia per l’Italiano che per la Matematica di un punto per ogni risposta esatta e verrà valutata in decimi secondo livelli che andranno da un voto minimo di 4 a un voto massimo di 10.

I risultati ottenuti saranno resi noti alle famiglie durante i colloqui e tramite inserimento dei voti nel registro elettronico e faranno parte della valutazione finale alla fine di ogni quadrimestre

 

 

Calendario impegni

Mese precedente Febbraio 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 5 1 2 3
week 6 4 5 6 7 8 9 10
week 7 11 12 13 14 15 16 17
week 8 18 19 20 21 22 23 24
week 9 25 26 27 28

Staccia Buratta's Project

Please wait while JT SlideShow is loading images...
CarnevaleArteArgillaCasseroPresepeOrto

Da Vinci's Project

Please wait while JT SlideShow is loading images...

Magiotti's Project

Please wait while JT SlideShow is loading images...

Don Milani's Project

Please wait while JT SlideShow is loading images...
AccoglienzaTerra Acqua Aria FuocoValdarno con GustoInformatica


Ultime notizie

I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: web host ftp hosting Valid XHTML and CSS.